Comunicazione liberi professionisti: Invio dei dati del primo semestre 2023 al Sistema Tessera Sanitaria entro il prossimo 30 settembre
Invio dei dati del primo semestre 2023 al Sistema Tessera Sanitaria entro il prossimo 30 settembre.
Pur essendo l’adempimento ormai noto agli iscritti al nostro Ordine Professionale che esercitano la libera professione, riteniamo di far cosa utile a ricordare che entro il prossimo 30 settembre 2023 vanno inviati al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai pazienti nel primo semestre 2023.
Alla luce del pesante regime sanzionatorio vigente (100 euro per ogni omessa, tardiva o errata comunicazione, fino ad un massimo di 50.000 euro), è bene porre la massima attenzione all’adempimento in oggetto.
In caso di errori od omissioni nell’adempimento, è comunque applicabile l’istituto del ravvedimento operoso, che prevede di sanare l’inadempimento con sanzioni ridotte, a seconda del momento temporale in cui viene effettuato il ravvedimento.
Ricordiamo che le spese da trasmettere seguono il criterio di cassa, che si identifica con il momento del pagamento della fattura da parte del paziente.
Inoltre, la spesa sanitaria va comunicata al Sistema Tessera Sanitaria anche nel caso in cui il pagamento sia effettuato in nome e per conto del paziente da parte di un’assicurazione o di un fondo sanitario, purchè la fattura sia intestata al paziente.
Se invece la fattura viene intestata direttamente all’assicurazione o al fondo sanitario pagante, la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria non va effettuata.
Se il paziente si oppone alla trasmissione della spesa, i relativi dati vanno trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria senza l’indicazione del codice fiscale del paziente, annotando contestualmente sulla fattura la seguente dicitura: “Il paziente si oppone alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria ai sensi dell’art.3 del D.M. 31.7.2015”.
I dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai pazienti nel secondo semestre 2023 andranno inviati al Sistema Tessera Sanitaria entro il 31 gennaio 2024.
Inoltre, va segnalato che dal 2024 l’adempimento diventerà mensile, per cui entro la fine di febbraio 2024 andranno trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria i pagamenti effettuati dai pazienti nel mese di gennaio 2024, entro la fine di marzo 2024 i pagamenti effettuati nel mese di febbraio 2024 e così via.